Pagamento con carta di credito con 3D Secure

Le normative europee stanno cambiando per rendere il pagamento online con carta di credito più sicuro. In che modo? Il sistema potrebbe chiederti di autenticare il tuo pagamento attraverso il processo 3D Secure, che sarà personalizzato a seconda del tipo di carta con cui si paga (ad esempio, Visa Secure, Mastercard Identity Check o American Express SafeKey).

Le banche stanno già implementando il nuovo processo e anche noi stiamo lavorando per adattarci a questi cambiamenti.

Quali sono i vantaggi con 3D Secure?

3D Secure protegge i dati della tua carta di credito da eventuali frodi con ancora più efficacia. Confermando la tua identità due volte, potrai verificare che sei tu ad utilizzare la tua carta di credito, e non qualcun altro. Se qualcuno dovesse rubare il tuo telefono, computer o carta di credito, non sarà in grado di effettuare alcun pagamento online. Per confermare il pagamento, il ladro avrebbe bisogno di un ulteriore fattore d'autorizzazione, come il tuo PIN o l'impronta digitale. Potrai trovare ulteriori dettagli direttamente sul sito web della
Banca d'Italia.

Cosa cambierà per te?

Se il tuo metodo di pagamento preferito è con carta di credito, ti suggeriamo di attivare sulla tua carta l'autenticazione a due fattori (3D Secure). Collegati al sito web della tua banca e visita la sezione dedicata al 3D Secure per conoscere la procedura esatta di attivazione, che spesso è eseguibile anche direttamente online. Se non hai ancora attivato l'autenticazione a due fattori e il pagamento non è andato a buon fine, puoi provare a cambiare il metodo di pagamento o usare una carta di credito diversa.

Se in passato hai già registrato la tua carta per 3D Secure o hai già utilizzato questa funzione per i tuoi acquisti, non è necessario registrarsi di nuovo. Tuttavia, alcune banche potrebbero aver modificato il processo di attivazione per offrire un'esperienza di pagamento ancora migliore o introdotto applicazioni per smartphone specifiche per il 3D Secure. Contatta la tua banca per ulteriori informazioni.